Nel mondo delle emozioni e delle sensazioni esiste un luogo sacro, un territorio in cui la mente si libera e vola in alto, lontano dalle banalità quotidiane. È qui che Salvatore Cucinotta ci conduce con la sua seconda silloge poetica, “Sublimi Emozioni”, pubblicata dalla Rosa Del Pozzo Edizioni.
“Sublimi Emozioni” è un viaggio intimo all’interno dell’animo umano. Le emozioni sublimi emergono nei momenti di silenzio profondo, quando la notte abbraccia il mondo e ogni rumore si dissolve nell’oscurità.
Salvatore Cucinotta non si limita ad esplorare solo le emozioni, ma riconosce anche l’importanza di mantenere un equilibrio tra energia fisica ed emotiva. Lo scrittore ci ricorda, quindi, con maestria quanto sia preziosa e complessa la natura umana, intrecciando in modo magistrale gli elementi fondamentali della vita.
Il suo libro inizia con:
“L’uomo, chi è l’uomo?
Nell’abisso celato di ogni cuore
si dipana l’eterno conflitto
tra l’amore che accende l’anima
e la ragion che la soppesa.”
La risposta a questa domanda si trova nella lettura dei suoi versi attraverso un viaggio introspettivo di 5 step che si conclude con una bellissima ode: “Canto d’una sera d’estate”.
Un libro da leggere sicuramente e consigliato a tutti.
Recensione di Veronica Russo.